Queen’s Diamond Jubilee

Mediapress

Queen’s Diamond Jubilee

VIDEO

Cinema Italiano

Leggi

Tuscia Media

Leggi

Roma Notizie

Leggi

Virgilio News

Leggi

Date

Giugno 14, 2012

Category

Live in Concert

Queen’s Diamond Jubilee

L’Orchestra Italiana del Cinema (O.I.C.), in occasione del Queen’s Birthday Party  organizzato dall’Ambasciata Britannica in Italia per il 60° Giubileo della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, sarà protagonista di un concerto sinfonico multimediale dedicato ad un coinvolgente momento di scambio culturale tra Italia e Regno Unito.

Come omaggio a tale significativa ricorrenza, l’O.I.C. eseguirà Rule Britannia, il canto patriottico britannico musicato nel 1740 da Thomas Arne, che trae le sue origini dal poema omonimo composto da James Thomson, ed alcune delle più celebri e soavi pagine di Sir Edward Elgar, uno dei compositori britannici più rappresentativi che ha donato alla sua patria veri e propri capolavori della musica colta.

L’Orchestra Italiana del Cinema, unica formazione sinfonica italiana specializzata nel repertorio delle colonne sonore del grande schermo, offrirà un vero e proprio cineconcerto in cui la musica sarà arricchita da proiezioni multimediali di straordinario impatto emozionale.

In programma le colonne sonore di Piero Piccioni, autore di centinaia di partiture per il cinema italiano e per grandi registi quali Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Luigi Comencini, Dino Risi, Lina Wertmüller. Significativa, inoltre, l’intensa collaborazione con Alberto Sordi alla cui filmografia sono dedicati i brani che verranno interpretati, daAmore mio aiutami a Il Diavolo, da Un italiano in America a Fumo di Londra.

A chiusura della parte del concerto affidata alle note di Piero Piccioni, due fra i più famosi pezzi tratti dalla colonna sonora del film Fumo di Londra, in cui Alberto Sordi, nel doppio ruolo di regista e attore protagonista, si trova immerso nell’atmosfera londinese e nella campagna britannica. È questo il momento descritto dalla melodia di Magic Castle, ispirata dalle bellezze della campagna che circonda un nobile castello e perfetta descrizione dello stato d’animo estasiato del protagonista.

Il concerto ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblia, il Patrocinio dell’Unesco – Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco ed il Patrocinio del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione.

Si ringrazia inoltre il Consiglio Regionale del Lazio per aver contribuito alla realizzazione dell’evento.

Direttore d’Orchestra: Daniele Belardinelli

Arrangiamenti: Cristiano Serino

Maestro del Coro dell’ Orchestra Italiana del Cinema: Roberto Colavalle – Preparatrice del Coro: Monica Cognoli

Maestro del Coro delle Consorti dei Dipendenti del Ministero degli Affari Esteri: Nancy Romano

Per maggiori informazioni consultare l’articolo sul sito dell’Ambasciata Britannica in Italia