Roma Film Music Festival 26 settembre al 2 ottobre 2022

Roma Film Music Festival 26 settembre al 2 ottobre 2022

Il Festival che non c’era: l’abbiamo definita così la prima edizione del Roma Film Music Festival. Ci sembrava veramente paradossale (e ancora adesso stentiamo a crederlo) che Roma, una delle capitali mondiali del Cinema sia dal punto di vista artistico che produttivo, fosse priva di una grande manifestazione internazionale dedicata alla colonna sonora e ai suoi protagonisti.

Potevamo partire in sordina, ma non ci siamo riusciti. Perché noi siamo quelli dei Forum Studios, gli storicistudi di registrazione fondati da Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli e Luis Bacalov. Perché siamo quelli dell’Orchestra Italiana del Cinema, la prima compagine sinfonica – nata in quegli stessi studi dedicata alla valorizzazione e promozione della musica da film. Perché Marco Patrignani, ideatore e direttore artistico del Festival, voleva che queste due realtà regalassero da subito alla città qualcosa di memorabile.

Ecco allora le emozioni del concerto dedicato al Grande Cinema Italiano, i tre appuntamenti con “Star WarsA New Hope In Concert” che ha entusiasmato migliaia di appassionati della saga, le due serate con i protagonisticontemporanei delle musiche da film e poi le giornate professionali con masterclass, panel e workshopche hanno attirato una folla di addetti ai lavori e studiosi sui temi del rapporto tra suono e immagine.

Senza dimenticare la giornata che ha dato un senso ancora più vero al nostro lavoro: l’esibizione in anteprimapresso la sala “Medicinema” del Policlinico Agostino Gemelli, dove abbiamo portato qualche oradi svago e di sollievo a un pubblico davvero speciale.